ADDOLORATA

Venerdì 18 marzo, a partire dalle ore 19.00, si snoderà per le vie di Ceglie la tradizionale processione dell'Addolorata, che tanto commuove il cuore di noi cegliesi. Partiremo dal Sagrato della Chiesa Madre e percorreremo vie antiche e nuove della città, con l'immagine della Madre di Gesù afflitta per la Passione del Figlio.
Di seguito vi proponiamo un breve pensiero di San Bernardo di Chiaravalle sul dolore di Maria:

Qualcuno potrebbe forse obiettare: Ma non sapeva Maria in antecedenza che Gesù sarebbe morto? Certo.


Non era forse certa che sarebbe ben presto risorto? Senza dubbio e con la più ferma fiducia. E nonostante ciò soffrì quando fu crocifisso? Sicuramente e in modo veramente terribile. Del resto chi sei mai tu, fratello, e quale strano genere di sapienza è il tuo, se ti meravigli della solidarietà nel dolore della Madre col Figlio, più che del dolore del Figlio stesso di Maria? Egli ha potuto morire anche nel corpo, e questa non ha potuto morire con lui nel suo cuore? Nel Figlio operò l'amore superiore a ogni altro amore. Nella Madre operò l'amore, al quale dopo quello di Cristo nessuno altro amore si può paragonare.
San Bernardo, Disc. nella domenica fra l'ottava dell'Assunzione 14-15.

Commenti

  1. E' una forma di amore tutta particolare.Si chiama amore oblativo.E' di una intensità cosi grande che non finirà mai di sorprenderci e di stupirci,rimanendo avvolto nel mistero.La legge di questo amore trascende le leggi naturali,dove l'energia si perde nel momento in cui si comunica.E' una forma d'amore superiore,trascendente che,però,si attua in tutta la sua potenza e verità solo se è strettamente correlato all'umiltà e alla carità.
    E',in realtà, una vocazione.Il contrario dell'amore oblativo è quello captativo.

    RispondiElimina
  2. Speriamo che non piova ! Ma le previsioni non promettono niente di buono , in caso di pioggia come si organizzerà la parrocchia?

    RispondiElimina

Posta un commento

Il commento sarà visibile appena l'Amministratore lo avrà approvato. Torna a visitare ancora il nostro blog!

Post popolari in questo blog