RITIRO DEI FIDANZATI

Domenica 6 marzo, nella splendida location di Villa Aurora, casa religiosa delle Discepole di Gesù Eucaristico, abbiamo vissuto una giornata di spiritualità con i Fidanzati dell'attuale percorso in preparazione al matrimonio. E' stata un'occasione molto intensa perché i giovani potessero fare la loro promessa di fidanzamento. La mattina è iniziata con la preghiera e con la meditazione di don Lorenzo, il quale ha mostrato il progetto di Dio sulla coppia umana nell'arco dell'alleanza biblica. Poi Piero e Farida Ligorio hanno dato la loro testimonianza sulla vita in comunione, all'interno del matrimonio. Infine, i giovani sono stati invitati a comunicarsi in un modo speciale i motivi che li spingono a desiderare una vita in due per sempre.
La condivisione di vita fra noi ha preceduto la celebrazione eucaristica, durante la quale i Fidanzati hanno ricevuto la benedizione riservata a loro dalla liturgia della Chiesa. Con il gesto di accendere ciascuno di loro una candela e di porla in un grande vaso, l'una accanto all'altra, hanno voluto esprimere l'impegno a vivere della fede del Risorto, dandosi aiuto reciproco.
Il pranzo, semplice e gioioso, ci ha permesso di stringere ancora di più i legami di amicizia che si sono creati all'interno del gruppo. Nel pomeriggio, poi, abbiamo fatto una verifica del percorso seguito finora, cogliendo il loro desiderio di non interrompere quanto stiamo costruendo insieme. Sperimentare i piccoli o grandi cambiamenti che stanno realizzandosi in questi mesi all'interno di queste coppie di Fidanzati è certamente una grande gioia ed un bene per tutta la nostra comunità parrocchiale.




















Commenti

Post popolari in questo blog