SSR - Faccia da... Palme

In questa Domenica delle Palme i Giovani di AC hanno preparato delle confezioni di Ulivi augurali. L'offerta che chiedono servirà per sovvenzionare il loro pellegrinaggio a Cracovia il prossimo luglio, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù.
Grazie e... Buone Palme!
Di seguito trovate il loro messaggio augurale




Commenti

  1. Nel Cristianesimo la palma è simbolo del sacrificio e della purezza e per i Cristiani è associata all'Albero della Vita, il Cristo stesso che, risorto, trionfò sulla morte.
    Nella Domenica delle Palme la simbologia rimanda all'entrata trionfale di Gesù Cristo in Gerusalemme.
    In un passo dei salmi (91,13)si legge:" Il giusto fiorirà come palma":la palma infatti produce una infiorescenza quando sembra ormai morta,così come i martiri hanno la loro ricompensa in paradiso.
    Anche il tempio di Re Salomone era ornato con ricchi motivi di palma(1 Re 6,29-32.35;7,36;2 Cr 3,5).
    Con riferimento al brano del Cantico dei Cantici,la pianta è anche immagine di Maria,madre di Gesù:"La tua statura rassomiglia a una palma e i tuoi seni a grappoli".Il ramo a volte è raffigurato con sette punte,simbologia che si evolverà nelle Sette spade dei dolori di Maria.
    Nell'antica arte cristiana la palma la si trova raffigurata in epigrafi sepolcrali,sarcofagi,affreschi e stemmi,spesso insieme al monogramma di Cristo.Anche nei mosaici sono raffigurate frequentemente persone che portano in mano ramoscelli di palma,a voler rappresentare i martiri della fede.Bellissimo è anche quel dipinto nel quale la palma è rappresentata insolitamente piegata, quasi genuflessa al passare della sacra famiglia durante la fuga in Egitto,come a volersi inchinare davanti alla sua regalità.

    RispondiElimina

Posta un commento

Il commento sarà visibile appena l'Amministratore lo avrà approvato. Torna a visitare ancora il nostro blog!

Post popolari in questo blog