LE CENERI

Mercoledì 10 febbraio è il giorno con cui inizia la Quaresima. La Chiesa chiama questo giorno "Le Ceneri", con una asciuttezza che da subito ci immette nel clima spirituale di sobrietà che gli è caratteristico.


Durante la celebrazione eucaristica il sacerdote ci porrà sul capo un po' di cenere (in genere ottenuta dai rami di olivo benedetti nella scorsa Domenica delle Palme) e ci dirà: "Convertiti e credi al Vangelo", oppure: "Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai". Questo segno vuole riportarci ad una sincera considerazione della nostra povertà, frutto del peccato, che nel Tempo quaresimale siamo invitati a combattere con maggiore costanza, sostenuti dalla Parola di Dio e dallo Spirito.
In Parrocchia celebreremo l'Eucaristia delle Ceneri la mattina, alle ore 07.30, e la sera, alle ore 19.00. Alle 11.30 sarà celebrata l'Eucaristia in lingua inglese, nella Chiesa di Sant'Anna. Nel pomeriggio i sacerdoti saranno a disposizione per le Confessioni
Ricordiamo che nel giorno delle Ceneri la Chiesa raccomanda il digiuno e l'astinenza: non mangeremo carne e salteremo almeno un pasto, per ricordarci che l'uomo non vive di solo pane.

Commenti

  1. La più grande miseria delle anime è quella di credersi forte.

    RispondiElimina

Posta un commento

Il commento sarà visibile appena l'Amministratore lo avrà approvato. Torna a visitare ancora il nostro blog!

Post popolari in questo blog