GIUBILEO DEI FIDANZATI


Si è svolta Domenica 21 febbraio 2016 l'annuale Festa diocesana dei Fidanzati, organizzata dall'Ufficio per la pastorale della Famiglia della Diocesi di Oria.

All'appuntamento hanno partecipato le coppie provenienti da ogni paese della nostra diocesi. Anche la nostra parrocchia ha aderito positivamente all'invito; infatti, tutte le coppie che si stanno preparando a vivere la celebrazione sacramentale del loro Matrimonio hanno fortemente voluto essere presenti per vivere un momento di preghiera particolare.

Ad accogliere le coppie nella Basilica Cattedrale c'erano, oltre ai membri della Commissione diocesana di Pastorale Familiare e al Vice-Direttore Don Domenico Spina, il nostro Vescovo, Monsignor Vincenzo Pisanello. Purtroppo per problemi di salute non era presente il nostro  Parroco Don Lorenzo Elia, che è anche Direttore dell'Ufficio di Pastorale familiare.
Le coppie hanno partecipato con canti, preghiere, ma sopratutto ascoltando le parole semplici del Vescovo, il quale le invitava a dirsi un "Sì" non come conferma di gioia, ma come una risposta a Dio che chiama a seguirlo nella via del Matrimonio, in pienezza, fedeltà e santità, con amore perfetto, infinito, eterno e divino.
Il momento più emozionante è stato quando le coppie, dopo essere state asperse con acqua santa, sono state invitate ad attraversare mano nella mano la Porta Santa della nostra Cattedrale. Un'emozione speciale, che ha coinvolto anche noi accompagnatori: contemplare  tutti quei giovani che si stringevano le mani e che facevano trasparire dai volti i sentimenti profondi che provavano, era a dir poco favoloso.
Successivamente, tutti insieme, Vescovo compreso, abbiamo vissuto un momento di convivialità nell'atrio della Curia, degustando quello che ognuno ha voluto mettere a disposizione. La Diocesi ha  offerto una torta ed ha regalato ad ognuno di loro un pensiero simbolo della serata, cioè una riproduzione della Porta Santa della Cattedrale con il testo di Tobia 8.
Piero e Farida Ligorio









Commenti

  1. Ancora un altro step di questo entusiasmante cammino. Stavolta abbiamo condiviso il momento di riflessione e preghiera con il nostro Padre Arcivescovo e con le altre coppie della Diocesi. Se dovessi riassumere la serata utilizzerei l'hastag: #MANtenere-Tenere per mano. Proprio "legati" ai nostri fidanzati abbiamo chiesto, anche domenica scorsa, l'imprescindibile sostegno di Colui che ci ha chiamati a "creare" una nuova famiglia, attraversando la Porta Santa, senza non pochi battiti del cuore.

    RispondiElimina
  2. É stata un'emozione unica l'attraversamento della porta santa con il mio futuro marito. Emozioni che non si vivono tutti i giorni e che porterò sempre nel mio cuore. Sposarsi nell'anno della misericordia equivale a vivere una vita sempre umile immersa nell'amore. I momenti vissuti domenica 21 febbraio in cattedrale sono indimenticabili e ricchi di insegnamenti.
    Biasi Miriana

    RispondiElimina

Posta un commento

Il commento sarà visibile appena l'Amministratore lo avrà approvato. Torna a visitare ancora il nostro blog!

Post popolari in questo blog