POSA IL TUO MATTONE
Il Centro è un'opera già realizzata, al quale manca soltanto qualche intervento tecnico per diventare operativo. Il progetto che vede coinvolte le quattro Caritas di Ceglie vuole essere quell'Opera-Segno per questo Anno Giubilare Straordinario della Misericordia, tanto voluto da Papa Francesco. Molte Associazioni hanno già aderito con l'intento di realizzare questa opera nel segno della solidarietà e noi abbiamo pensato che ogni cegliese potesse dare il suo contributo in modo tale da rendere l'Opera un frutto della nostra collettività.
Nelle antiche lapidi, ecclesiastiche e non, appare spesso la dicitura "Il popolo fece...", "Il popolo edificò...". In queste denominazioni c'è uno spirito di unità che sarebbe bello e importante recuperare.
I parroci delle parrocchie di Ceglie ed i volontari della Caritas sono a disposizione per dare la possibilità a tutti di "costruire l'accoglienza". Un ringraziamento a chi vorrà farlo!
Potete devolvere il vostro contributo secondo le seguenti modalità:
1. presso i parroci nelle parrocchie;
2. direttamente ai volontari che visitano le famiglie (sono riconoscibili da un pass con foto con firma del parroco);
3. tramite bonifico su conto corrente intestato a: Parrocchia di SAN ROCCO IBAN: IT88L0526279150CC0681144578;
2. direttamente ai volontari che visitano le famiglie (sono riconoscibili da un pass con foto con firma del parroco);
3. tramite bonifico su conto corrente intestato a: Parrocchia di SAN ROCCO IBAN: IT88L0526279150CC0681144578;
4. versamento su conto paypal con opzione "Invia denaro a familiari e amici" all'indirizzo: sanroccoceglie@gmail.com oppure puoi cliccare il pulsante che trovi qui sotto; per le modalità di versamento 3 e 4 provvederemo a conservare i biglietti collegati alla lotteria presso la parrocchia e comunicarne via email i numeri.
Il Centro di Prima Accoglienza “Madre Teresa di Calcutta” - Caritas di Ceglie Messapica, è un progetto che vuole favorire non solo il flusso dei rifugiati e dei migranti provenienti dal Nord Africa o dal Medio ed Estremo Oriente, ma anche i nostri connazionali, concittadini, che per motivi dovuti alla mancanza di lavoro o ad una separazione matrimoniale conflittuale, si ritrovano da un giorno all’altro ad aver bisogno di un rifugio abitativo, almeno per un certo periodo di tempo.
Il Centro è una struttura di proprietà della Parrochia di San Rocco ma gestita insieme alla Caritas delle quattro Parrocchie di Ceglie Messapica. Il Centro è composto di due appartamenti autonomi che possono ospitare singoli o due nuclei familiari. La sua destinazione è per i senza fissa dimora, italiani ed extracomunitari, per quanti cioè hanno bisogno urgente di un tetto, per un periodo di pochi giorni fino ad un massimo di tre mesi. Le Caritas si fanno carico non solo della ospitalità ma anche di seguire la vicenda degli ospiti, per dare ad essa un esito positivo.
Il Centro è stato inaugurato ufficialmente dal nostro Vescovo, Mons. Vincenzo Pisanello, lo scorso 10 aprile. E' quasi pronto, mancano solo alcune opere di urbanizzazione per renderlo pienamente funzionante.
Per contribuire alla realizzazione del Centro puoi donare la tua offerta minima di 10 euro ed in cambio avrai un biglietto della lotteria, col quale potrai concorrere alla vincita di alcuni premi. La lotteria sarà legata all'estrazione del lotto del 29 ottobre 2016.
Ecco, di seguito, l'elenco dei premi:
1° PREMIO: Weekend Benessere per due persone "Boscolo Viaggi";
2° PREMIO: Stampante laser;
3° PREMIO: Tablet 10';
4° PREMIO: Telefono cellulare;
5° PREMIO: Macchina del caffè espresso;
DAL 6° AL 25° PREMIO: Libro sulla vita di Don Oronzo Elia e Litografia dell'Artista Uccio Biondi.
Il regolamento lo trovi esposto nelle quattro Parrocchie di Ceglie Messapica.
Nei prossimi giorni verranno a trovarti alcuni volontari delle Parrocchie, per chiederti di contribuire all'iniziativa. Potrai riconoscerli, perchè avranno un distintivo con foto (badge) autorizzato dai parroci.
Commenti
Posta un commento
Il commento sarà visibile appena l'Amministratore lo avrà approvato. Torna a visitare ancora il nostro blog!