Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2016

NUMERI VINCENTI

Immagine
Ringraziamo quanti hanno voluto partecipare con il loro contributo alla raccolta Fondi ed alla Lotteria abbinata alla realizzazione del Centro di Prima Accoglienza " Madre Teresa di Calcutta ". Di seguito i numeri estratti ed i relativi abbinamenti per l'assegnazione dei premi. Le persone che sono in possesso dei biglietti vincenti sono invitate la sera del 1° Novembre , alle ore 19.00 , in Parrocchia, per ritirare il premio vinto. Estrazione Lotto del 29 Ottobre 2016 Bari     17 - 22 - 52 - 33 - 47 Roma 04 - 66 - 25 - 57 - 36 I PREMI Auguri ai vincitori!

PRAYER FOR SYRIA

Immagine
Pubblichiamo una locandina che don Giorgio Miles ha predisposto per una lodevole iniziativa presso la Chiesa di Sant'Anna: una preghiera per la Siria . L'appuntamento è per domenica 30 ottobre , alle ore 11.00 .

ADORAZIONE EUCARISTICA

Immagine
Nell' Adorazione Eucaristica di questa sera alle ore 19.30 , dopo un momento di preghiera personale, il Vangelo di Luca (19, 1-10) ci guiderà alla meditazione e alla preghiera: la conversione di Zaccheo che incontrando l'Amore, e scoprendo di essere amato, apre il suo cuore e le sue mani verso il suo prossimo . Durante l'Adorazione ci sarà la possibilità di accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

CENTRO MADRE TERESA

Immagine
Con l'articolo di Agata Scarifilo, pubblicato sulla Gazzetta del Mezzogiorno  di domenica scorsa, riguardante la Raccolta Fondi per il Centro di Accoglienza "Madre Teresa di Calcutta", ricordiamo che questa è l'ultima settimana per l'acquisto dei biglietti collegati alla Lotteria del Lotto del 29 ottobre prossimo.  La premiazione sarà tenuta la sera del 1 novembre 2016 alle ore 19.00 .

HOLYWEEN

Immagine
Anche quest'anno, torna " Holyween ": un'occasione per vivere cristianamente la famosa festa di Halloween.  Niente zucche vuote o ghigni di zombie: un volto santo , posto ai piedi dell'altare, sarà guida per la Santità... introducendoci alla Festa di tutti i Santi che si festeggia il 1 novembre. E’ un'idea nata dalle "Sentinelle del mattino", un’Associazione di Giovani cattolici che in Italia e in Europa ha dato vita ad un progetto di evangelizzazione di strada. Un’iniziativa ormai alternativa per la notte di Tutti i Santi , e così   Halloween, parola che deriva proprio da “All hallow’s eve” ( vigilia di Tutti i Santi in inglese antico), torna al suo significato originario, stavolta con un nome molto più alla moda: HOLYween . Molte parrocchie d'Italia, tra cui la nostra, sono solite   proporre quest'iniziativa. Come fare per aderire?  E' necessario avere un' età compresa dai 12 ai 30 anni ; ti chiediamo un contributo d

GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Immagine
Ottobre è tradizionalmente riconosciuto come mese missionario e ogni anno la penultima domenica del mese si celebra la Giornata Missionaria Mondiale . In questo giorno i fedeli di tutti i continenti sono chiamati ad aprire il loro cuore alle esigenze spirituali della missione e ad impegnarsi con gesti concreti di solidarietà. Nella nostra parrocchia, durante la S. Messa delle ore 10.30, c’è stata la testimonianza di Suor Maria Sistina , Suora Domenicana Missionaria di S. Sisto, per diversi anni missionaria in Africa, attualmente svolge il suo servizio presso l’Istituto Sacro Cuore della nostra città. Suor M. Sistina ha raccontato brevemente gli anni trascorsi in missione ai bambini, ai giovani, agli adulti e alle famiglie presenti alla celebrazione, lodando e ringraziando il Signore: “ Dio è stato misericordioso con me perché mi ha dato la possibilità di trascorrere la mia vita nelle missioni dove ho conosciuto molte persone che avevano la tasca vuota ma il cuore pieno d’amor

OGGI SPOSI 2016/14

Immagine
Il giorno 9 agosto 2016 Silvana e Angelo   hanno sigillato il loro amore davanti a Dio, alla presenza del Parroco Don Lorenzo Elia , dei testimoni, dei parenti e di tutti gli amici. Una cerimonia a cui ha partecipato anche un picchetto dei Carabinieri in alta uniforme, visto che proprio Angelo presta servizio nell'Arma. Un giornata attesa da tempo, programmata nei particolari ma soprattutto piena zeppa di emozioni, entrati nella casa del Padre come uomo e donna ma usciti come marito e moglie. Il Signore benedica le vostre nozze con tanti momenti felici e che il vostro futuro sia luminosa come in questo meraviglioso giorno. Auguri!!!

QUALCHE PRECISAZIONE

Immagine
Pubblichiamo un video in cui don Lorenzo spiega che cosa è il Centro di Prima Accoglienza "Madre Teresa di Calcutta" e come si può aiutare quest'opera promossa dalle quattro Caritas di Ceglie. Andando in giro per le famiglie, i volontari delle Parrocchie hanno raccolto alcune critiche verso l'iniziativa e qualche perplessità . Sarebbe utile che tutto questo pervenisse al nostro blog. Chi ha desiderio di esprimere la propria opinione, può servirsi dell'anonimato con cui i commenti vengono accolti nel nostro blog. Don Lorenzo risponderà a tutti, eccetto casi di commenti particolarmente volgari e/o offensivi. La raccolta fondi continua e fino al 29 ottobre , alle ore 17.00 , sarà possibile ricevere per ogni 10 € di contributo un biglietto della lotteria. Ci si può rivolgere alle Parrocchie ed ai volontari.

ADORAZIONE EUCARISTICA

Immagine
Con l'Adorazione Eucaristica di questa sera, giovedì 20 ottobre 2016, alle ore 19.30 , dopo un momento iniziale di preghiera e colloquio intimo e personale con Gesù Eucaristia, ci prepariamo a vivere la 90a Giornata Missionaria Mondiale di domenica  prossima. Con la preghiera e la riflessione mediteremo sul Vangelo di Luca 18, 9-14 e sull'invito di Papa Francesco a "guardare alla missione ad gentes come una grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale e ad uscire, come discepoli missionari, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti, la propria creatività, la propria saggezza ed esperienza nel portare il messaggio della tenerezza e della compassione di Dio all'intera famiglia umana".

CIRCONDATI DI GIOIA

Immagine
Sabato 15 Ottobre , ha avuto inizio il cammino A.C.R.  (Azione Cattolica Ragazzi). Un pomeriggio pieno di sorrisi e all'insegna del divertimento. Il tema che ci accompagnerà in questo anno associativo sarà la " GIOIA ", declinata ai bambini attraverso i personaggi del Circo: ballerini, trapezisti, equilibristi, mimo e clown saranno nostri compagni e ci faranno scoprire quanto bello e divertente sia essere a servizio della " GIOIA ". Il pomeriggio ha avuto inizio ballando e imparando il nuovo inno. Il gruppo animazione ci ha aiutato a imparare quest'ultimo in un batter d'occhio. Dopo questo momento molto divertente ne è arrivato subito un altro: bambini ed educatori si sono spostati nel campetto parrocchiale per "sfidarsi" in una piccola staffetta che ha fatto divertire ma soprattutto sudare un po' tutti. L'incontro si è concluso con la preghiera , guidata dal nostro vice parroco Antonio e con altri bans che hanno coinvolto piccoli

PELLEGRINI A ROMA

Immagine
Sabato 15 ottobre 2016  la nostra Parrocchia, accompagnata da Don Lorenzo, ha partecipato al raduno annuale dell' Associazione Amici di San Rocco presso la Chiesa di San Rocco in piazza Augusto Imperatore. Il gruppo è stato accolto all'arrivo da Fratel Costantino de Bellis e, insieme alla Corale parrocchiale "Santa Cecilia" , diretta dal prof. Pietro Elia , ha partecipato attivamente alla recite delle Lodi mattutine, alla celebrazione della Santa Messa presieduta dal Mons. Domenico Sigalini , Vescovo della Diocesi Suburbicaria di Palestrina e assistente spirituale dell'Associazione Amici di San Rocco, e a tutti i momenti di preghiera che durante la giornata si sono susseguiti. Una giornata all'insegna della preghiera e della meditazione conclusa con la Solenne Processione per le vie di Roma delle reliquie di San Rocco e della Statua del Santo proveniente da Roiate (Rm): un qualcosa di straordinario non ricorrente per le vie di Roma. Alla giornata ha

OGGI SPOSI 2016/13

Immagine
Annamaria e Michele   hanno deciso di celebrare il loro matrimonio nella nostra bellissima chiesa il giorno 4 Agosto 2016. Un giorno importante e indelebile nei loro cuori che traccia l'inizio di un percorso di vita insieme, sostenuti dall'affetto della famiglia, dei numerosi amici e di quanti hanno voluto lasciare un segno indistruttibile in questo giorno ricco di emozioni. I parenti di Michele, originari di Manfredonia, hanno reso la festa ancor già una conviviali delle differenze, come diceva don Tonino Bello. A voi l'augurio che la felicità e la serenità vi accompagnino nel lungo cammino della vostra vita.  Auguri!!!!!  

LECTIO DIVINA

Immagine
Oggi, 18 ottobre 2016, alle ore 19.30 , si terrà in parrocchia il secondo incontro della Lectio Divina di quest'anno. Leggeremo il capitolo 31° del Primo Libro di Samuele , per poter iniziare la prossima volta la lettura del Secondo Libro di Samuele, avendo chiaro il contesto di riferimento. Il brano di oggi racconta la famosa battaglia di Gelboe , dove gli "eroi" di Israele, primo fra tutti il re Saul, vengono sconfitti e uccisi. Ricordarsi di portare con sé la Bibbia .

SSR - Lella parte...

Immagine
Da qualche giorno la nostra catechista ed educatrice, Lella Curri , è partita per l' Anno di Volontariato sociale , che la vedrà operare in Albania . Ora si trova per qualche settimana a Firenze, per curare la formazione, e poi partirà per la sua destinazione definitiva. Noi le diamo l'in bocca al lupo per tutto, sicuri che ci metterà tutto se stessa per fare bene. Quelle che trovate qui sono due foto della piccola festa di saluto che le abbiamo fatto in Parrocchia, venerdì 7 ottobre . Ciao, Lella!

IN VIAGGIO PER ROMA

Immagine
Notte tra venerdì 14 ottobre e sabato 15 ottobre: è in viaggio ormai da più di un'ora il pullman di pellegrini della nostra parrocchia di san Rocco, accompagnati dal parroco don Lorenzo Elia, diretti a Roma, per partecipare al raduno dell'Associazione Europea Amici di San Rocco di oggi, sabato 15 ottobre, presso la Chiesa di San Rocco in piazza Augusto Imperatore. Lo scorso 18 agosto, durante i saluti finali alla comunità parrocchiale e civile da parte del  Procuratore dell'Associazione europea "Amici di San Rocco" e Guardiano delle Reliquie, Fratel Costantino De Bellis, la nostra parrocchia fu invitata dallo stesso Procuratore a partecipare a questo incontro europeo e l'invito fu esteso, pubblicamente, alla nostra corale parrocchiale per animare la Celebrazione Eucaristica: invito accettato con entusiasmo e devozione per il nostro  compatrono e protettore San Rocco.  La giornata di oggi sarà ricca di momenti di preghiera e di riflessione intor

TODA JOIA

Immagine
Toda Joia è il titolo che l'Equipe Diocesana del Settore Giovani di Azione Cattolica, ha voluto dare alla festa inaugurale del cammino giovani e giovanissimi di AC. La suddetta festa, si terrà presso il Santuario di San Cosimo alla Macchia, domenica 23 ottobre dalle ore 10.30 alle 17.30 . La gioia, sarà l'ingrediente segreto dei giovani, dei ragazzi e degli adulti di Azione Cattolica quest'anno associativo.  Pubblichiamo la locandina dell'evento che ci hanno inviato dal centro diocesano, e che condividiamo con piacere...per diffondere la G I O I A !

ADORAZIONE EUCARISTICA

Immagine
Oggi, giovedì 13 ottobre riprende l' Adorazione Eucaristica settimanale. Alle ore 19.30, dopo la S. Messa, sarà esposto il Santissimo Sacramento per un'ora di adorazione personale, intima, lasciandoci abbracciare dal Suo amore e dalla Sua misericordia, e di preghiera comunitaria, con la meditazione del Vangelo di domenica prossima. Durante l'Adorazione sarà possibile accostarsi al Sacramento della Riconciliazione.

POST-GREST...PERDIQUA!

Immagine
Cari amici, sabato 08 ottobre, don Lorenzo e gli educatori  hanno voluto incontrare tutti i ragazzi che hanno partecipato al Grest estivo "Perdiqua" dello scorso luglio 2016. E' stato un evento pensato per poter dare il "via" a questo nuovo Anno Pastorale 2016/2017 . I ragazzi sono stati protagonisti di un percorso pensato dagli educatori che riprendeva il tema del viaggio: sono partiti dalla nostra Chiesa per raggiungere il campetto parrocchiale. Qui, li attendeva una festa dove  ognuno ha ricevuto l'invito a partecipare il sabato pomeriggio dalle 17.00 alle 18.00 all'Azione Cattolica Ragazzi!   Ecco di seguito qualche foto che sicuramente vale più di mille altre parole...

WEEK-END SPOSI

Immagine
Si svolgerà dal 21 al 23 ottobre 2016   a Torre a Mare (BA) il Week-End per sposi, un fine settimana per scoprirsi nuovi come coppia. Una esperienza che nasce nell'ambito cattolico ma che è rivolta a tutte le coppie di qualsiasi età e cultura che desiderano migliorare la loro relazione. Il Week-End permette alla coppia, in un clima di serenità e tranquillità, di riscoprire in profondità il partner e di riprendere in mano gli aspetti più importanti della vita attraverso un metodo semplice, efficace ed infallibile: IL DIALOGO. Tre coppie di sposi ed un sacerdote si alternano a donare le proprie testimonianze di vita, toccando gli aspetti centrali e problematici del matrimonio. Dopo ogni argomento trattato c'è il tempo per la riflessione personale, nessun momento pubblico, nessuna condivisione del proprio essere e nessuno che sale in cattedra per giudicare. Perchè allora  non provare???? Per informazioni rivolgersi a Don Lorenzo . Per altre informazioni, visitate il  lin

OGGI SPOSI 2016/12

Immagine
Da quest'oggi riprendiamo la pubblicazione dei Post riguardanti i matrimoni celebrati questa estate. Ci eravamo interrotti all'11 matrimonio... Ci scusiamo con gli sposi per la mancanza di tempestività nel dare notizia del loro giorno più bello! Il giorno 30 luglio 2016 Veronica e Angelo hanno celebrato il loro matrimonio nella nostra Chiesa, Parrocchia di origine dello sposo. Gli sposi, accompagnati dalle loro famiglie, dagli amici e dai testimoni, erano emozionati ma molto felici di affidare a Dio il loro amore e la loro unione. Il nostro augurio per la famiglia nata da poco è che l'incantesimo del loro giorno nuziale sia il prologo di una felice vita insieme e che i giorni che verranno possano essere resi preziosi con parole, gesti e momenti, che renderanno unico ogni istante trascorso insieme. Mille di questi giorni!

LECTIO DIVINA

Immagine
Oggi, martedì 11 ottobre , alle ore 19.30, nel salone parrocchiale riprende la Lectio Divina , appuntamento settimanale sulla lettura e l'approfondimento della Sacra Scrittura.  Da questa sera don Lorenzo commenterà il Secondo Libro di Samuele , dominato dalla grandiosa figura di Re Davide, nella sua grandezza di sovrano e di guerriero. Si consiglia di portare con sé la Bibbia .

POSA IL TUO MATTONE

Immagine
Da alcuni giorni alcuni gruppi di volontari delle parrocchie di Ceglie girano in città per far visita alle famiglie, al fine di realizzare una raccolta fondi destinata a coprire le spese per completare il Centro di Prima Accoglienza "Madre Teresa di Calcutta" . Il Centro è un'opera già realizzata, al quale manca soltanto qualche intervento tecnico per diventare operativo.  Il progetto che vede coinvolte le  quattro Caritas di Ceglie vuole essere quell' Opera-Segno  per questo  Anno Giubilare Straordinario della Misericordia , tanto voluto da  Papa Francesco .  Molte Associazioni hanno già aderito con l'intento di realizzare questa opera nel segno della solidarietà e noi a bbiamo pensato che ogni cegliese potesse dare il suo contributo in modo tale da rendere l'Opera un frutto della nostra collettività .

IL SOLE SORGE ANCORA

Immagine
IL SOLE SORGE ANCORA Apriamo le nostre ali e riprendiamo a volare Da lunedì 10 ottobre riprende il cammino di catechesi per i fanciulli e i ragazzi della nostra parrocchia.  Dopo la pausa estiva, n ella settimana appena trascorsa, don Lorenzo e i catechisti hanno incontrato i genitori, pronti a riprendere la partecipazione, insieme ai propri figli, alle attività parrocchiali e alla Messa domenicale  per le Famiglie  delle ore 10.30.  Riportiamo di seguito il Calendario settimanale degli incontri di Catechesi:

FESTA DEL ROSARIO

Immagine
Di seguito diamo conto del senso della Festa della Madonna del Rosario, che ricorre in data odierna, 7 ottobre. Questa memoria mariana, di origine devozionale, si collega con la vittoria di Lepanto (1571), che arrestò la grande espansione dell'impero ottomano. San Pio V attribuì quello storico evento alla preghiera che il popolo cristiano aveva indirizzato alla Vergine nella forma del Rosario .   Nel 1212 san Domenico di Guzman , durante la sua permanenza a Tolosa , vide la Vergine Maria che gli consegnò il Rosario, come risposta ad una sua preghiera, a Lei rivolta, per sapere come combattere l’eresia albigese.

SAN ROCCO A CEGLIE

Immagine
In una calda settimana di ferragosto, la città di Ceglie ha vissuto un evento davvero straordinario:  il transito delle reliquie del Santo nostro compatrono e protettore, fortemente voluto e realizzato dal parroco don Lorenzo Elia e dall'intera comunità parrocchiale di San Rocco, grazie al Procuratore dell'Associazione europea "Amici di San Rocco" e Guardiano delle Reliquie, Fratel Costantino De Bellis. Un evento che ci ha visti tutti protagonisti e non spettatori, ciascuno impegnato a vivere questa entusiasmante esperienza spiritualmente e materialmente, con profonda fede e devozione. Esperienza che ciascuno di noi conserverà nel proprio cuore e ne farà tesoro perché con l’esempio di San Rocco possiamo “ imitare le sue virtù eroiche nella preghiera, nella carità e nella misericordia ”. Questo l'augurio di Fratel Costantino De Bellis all'intera comunità parrocchiale e cegliese, con la sua testimonianza che riportiamo qui di seguito.                      

NEL BLU, DIPINTO DI BLU!

Immagine
Pubblichiamo di seguito un'emozionante sintesi della Giornata Mondiale della Gioventù, vissuta lo scorso luglio a Cracovia, scritta da un giovane della nostra parrocchia che ha partecipato all'evento: Il cielo polacco è più blu di quello italiano. Durante le due settimane di permanenza in Polonia non mancava mai l’occasione di alzare lo sguardo verso quel fondo scenico dinnanzi al quale andava sviluppandosi il grande palcoscenico della Giornata Mondiale della Gioventù. Più che una giornata, è una vita. Perché la GMG ti cambia l’esistenza. “GMG” significa “viaggio”; Ulisse mi ha insegnato che il viaggio si costruisce su cinque dimensioni: l’essere sognatori, l’essere stranieri, l’essere ospiti e l’essere viaggianti. Il viaggio è sogno che si realizza. E’ toccare con mano quello che gli occhi chiusi vedono nella tua mente. Viaggiare significa assaporare ogni singola sensazione che il tuo essere ha desiderato nel suo intimo.

SIAMO QUI

Immagine
L'ultimo Post che vedete pubblicato sul nostro Blog risale allo scorso 5 agosto, cioè esattamente a 2 mesi fa. Nei giorni che seguirono quel 5 le energie mie e della mia comunità parrocchiale sono state interamente assorbite dall'evento che pubblicizzavamo, cioè l'accoglienza a Ceglie delle Reliquie insigni di San Rocco. E così il Blog si è fermato... Abbiamo vissuto giorni meravigliosi, di intensa partecipazione popolare, nel senso nobile del termine. La nostra Chiesa ha ospitato un flusso ininterrotto di fedeli o anche di semplici curiosi, attirati dalla novità. Ciascuno ha portato a casa qualcosa, molto probabilmente più di quello che si aspettava. Noi di casa abbiamo conservato una forte percezione che i Santi esistono al di là del loro tempo e del Tempo e che, inoltre, i Santi sono capaci di far parlare questa loro esistenza, anche nel silenzio di alcune tracce che noi, ignari, definiamo "mortali". E, invece, di giorni pasquali si è trattato! Quando Fr

OGGI SPOSI 2016/28

Immagine
Sabato 1 Ottobre 2016 si sono uniti nel sacramento sponsale MARIANGELA e ANGELO . Che lo Spirito Santo vi guidi in questo nuovo capitolo della vostra vita. Non dubitate mai del vostro amore: sarà la luce che vi guiderà in questo lungo sentiero che percorrerete insieme! Auguri cari sposi!!