SAN ROCCO A CACCURI

Sabato 21 maggio 2016, con una piccola delegazione della nostra Parrocchia, ci siamo recati a Caccuri, un paesino della provincia di Crotone, per partecipare al Convegno annuale dell'Associazione europea "Amici di San Rocco". Si è trattata di una giornata all'insegna della festa e del culto in onore di San Rocco, che ogni anno raccoglie le Associazioni locali che si impegnano a diffondere la devozione al Santo di Montpellier.
La nostra parrocchia, negli anni passati, aveva un buon numero di soci di questa Associazione. E' desiderio di don Lorenzo ridare slancio al gruppo cegliese degli "Amici di San Rocco", ampliandone l'appartenenza.
Abbiamo trovato una ottima accoglienza a Caccuri, fin dall'abbondante buffet di dolci che le famiglie avevano preparato per i partecipanti. Il responsabile dell'Associazione, il procuratore fratel Costantino De Bellis, ci ha accolti con grande gioia e ci ha invitati a partecipare alla processione del pomeriggio, durante la quale è stata portata a spalla la reliquia insigne del Santo, una parte di osso del braccio.
Anche la locale statua di San Rocco è stata portata in processione per le vie del paese, insieme agli stendardi delle diverse comunità parrocchiali. Non mancavano i sindaci dei comuni di appartenenza, con i loro gonfaloni.
Questa giornata speciale trova documentazione nelle foto che accompagnano questo Post.

















Commenti