SSR - Altarino Amarcord

E' bastato citare la tradizione cegliese di "erigere" durante il mese maggio una miriade di altarini in onore della Madonna, disseminati per le vie della nostra città, perché un gruppetto di ragazzi, la terza sera della nostra Peregrinatio Mariae, abbellisse uno "scalone" con un'immagine della Madonna, circondata da pizzi e nastrini e candeline in suo onore.
Siamo andati indietro di trent'anni, quando in questo periodo le nostre vie profumavano di gelsomini e di rose e riflettevano dolci colori, rallegrando piccoli e grandi. Certo, poi ci si aspettava una piccola ricompensa, ma intanto i gruppetti di bambini e di ragazzi si muovevano su e giù per le vie di Ceglie, animando la vita serale.
Forse indietro non si può tornare, ma ciò che ci sta dietro non lo vogliamo dimenticare. Amarcord...

Commenti

  1. Andando indietro di sessant'anni non possono che venire alla mente i ricordi per chi c'era e la documentazione fotografica per i nati dopo delle 6 Processioni dell'Addolorata del Giovedì Santo cegliese. Amarcord anche questo, indietro sarà difficile tornare, ma forse rivere e riscoprire la tradizione almeno in parte non è impossibile.

    RispondiElimina

Posta un commento

Il commento sarà visibile appena l'Amministratore lo avrà approvato. Torna a visitare ancora il nostro blog!