CI PRESENTIAMO!

     Un Post. Un Blog. Una storia, quella della Parrocchia di San Rocco, a Ceglie Messapica. Un incontro, due, tre, tanti. I volti. Le emozioni. Chi siamo. Chi vorremmo essere. Insieme con... Le sorprese. Le attese. Il Vangelo, la sua bellezza, la sua forza. La Chiesa, le chiese, quelle vere, quelle povere, quelle che fanno quello che possono, le persone che fanno la Chiesa. Le vocazioni.
     Un Post. Un Blog. Il cammino e il pane. Un amico santo, che tanto ha camminato, ignoto ai più, ma vero, tanto che noi ne facciamo memoria: Rocco, pellegrino e guaritore, amico e fuggevole. Un cane, come tanti, un cane dal pane in bocca, perché il suo amico non morisse di fame. Perché il santo fosse sostenuto. Solo chi mangia può vivere. Solo chi sa può vivere.
     Troverete un'immagine per inaugurare il nostro Blog. Quella di una Chiesa di San Rocco... stravolta. Con un volto nuovo, senza tradire se stessa. I banchi non mancano, i ragazzi neppure e nemmeno i loro educatori. Ma quel giorno la Chiesa non è servita per celebrare, è servita per servire: condividere insieme un pranzo, all'interno di giorni di festa. Poi la Chiesa l'abbiamo risistemata!... Ma è là, per essere stravolta ancora.

GREST, 1-10 luglio 2015
     Un tempo la Parrocchia di San Rocco aveva un giornalino parrocchiale. Si chiamava "La famiglia parrocchiale". Forse molti lo ricorderanno. Erano gli anni '50, '60. Quanti "Post" ha raccolto, cioè quante storie, quante emozioni, quanti incontri, quanti saperi.
Da allora di tempo ne è passato, ma non è passata la voglia di raccontarci, magari non con un foglio ciclostilato: con un Post.
     Con un Blog. Questo. Buona lettura!

don Lorenzo Elia

Commenti

  1. Benvenuto nuovo blog, che sia sempre per la maggior gloria di Dio.
    D. L.

    RispondiElimina
  2. Lo sarà! Non vedi come è bello quel pavimento su cui poter camminare?

    RispondiElimina

Posta un commento

Il commento sarà visibile appena l'Amministratore lo avrà approvato. Torna a visitare ancora il nostro blog!

Post popolari in questo blog