MESSAGGIO DI S.E. MONS. VINCENZO PISANELLO


(cliccare sul link per visualizzare il video messaggio del nostro Vescovo)



Preghiera ai Santi Medici e a San Barsanofio

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. 
O Dio nostro Padre, il tuo figlio Gesù ci ha detto “che tu non vuoi la morte del peccatore ma che si converta e viva”. Tu sai che abbiamo iniziato il sacro tempo della quaresima, opportunità favorevole per riscoprirci tuoi figli e grande occasione per vivere da fratelli con l’angoscia nel cuore per questa gravissima epidemia che sta sconvolgendo il mondo.
Un elemento caratterizzante la quaresima è il deserto. Ci hai portato nel deserto dell’epidemia dove ogni umana relazione sta subendo un profondo cambiamento. Non possiamo incontrare e abbracciare il prossimo ma ci stai dando il tempo e l’occasione per rientrare in noi stessi, per rimettere a posto ogni relazione, per rivedere la nostra scala di valori. Ci stai dando il tempo per rimetterci in ascolto attento della tua parola, per leggerla e rileggerla perché illumini la nostra vita e ci faccia comprendere il vero senso di questa dolorosa esperienza che stiamo vivendo.
Nel nostro cuore dopo la paura e l’angoscia troviamo il dolore, il dolore per quei fratelli e sorelle che ci hanno lasciato. Per loro ti chiediamo pietà e misericordia. Abbracciali e tienili stretti a te, e ai loro cari dona piena consolazione. E’ il dolore illuminato dall’ammirazione di tanti sorelle e sorelle che nel campo medico non si danno tregue, si mostrano infaticabili. Sostienili Signore, dona loro salute, energia, rinnovato entusiasmo e consolazione nel vedere i frutti della loro fatica. Falli sentire il buon samaritano che non passa oltre il sofferente e ricompensali con il tuo grande amore.
Nel deserto quaresimale sono entrati tanti ammalati, anziani e giovani perfino bambini, non si perdano d’animo. Ti sentano accanto, percepiscano accanto a sé la consolante presenza di Maria, nostra amatissima Madre e modello sublime di fiducia in te.
O Padre, ascolta la preghiera che per loro ti rivolgono i nostri gloriosi e potenti patroni: San Barsanofio abate, i santi Medici Cosma e Damiano e i loro fratelli martiri della fede Leonzio, Antimo ed Eupreprio. E voi, nostri patroni, invocate la guarigione per gli ammalati e la salute per noi e per tutta l’umanità, finché uscendo rinnovati da questa particolare quaresima possiamo cantare e ringraziare con cuore nuovo la misericordia di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo. Amen

Link del video della preghiera del Vescovo:



Commenti