PRIMA COMUNIONE

Oggi, domenica 5 maggio, il gruppo Luce della catechista Anna Maria Palmisano ha ricevuto la Prima Comunione. 


La celebrazione, presieduta dal parroco don Lorenzo Elia, ha visto la partecipazione dei 25 bambini e delle loro famiglie, dei parenti e dell'intera comunità in un clima di emozione e di gioia. 
Dopo il primo incontro con Gesù Eucarestia, i bambini hanno letto i loro "originali" ringraziamenti ed hanno cantato, in coro con Angela, la Benedizione a Frate Leone (Benedicat): la benedizione che San Francesco dedicò a Frate Leone, amato dal santo per due virtù particolari, la semplicità e la purezza di cuore.
E' proprio questo il nostro augurio a questi piccoli fratelli che hanno ricevuto la Prima Comunione: che possano vivere la loro esistenza con Cristo al centro della loro vita con semplicità e purezza di cuore!

Dal discorso di presentazione del gruppo al celebrante e alla comunità:
[...] Ed ora mi rivolgo a voi, cari i “miei” bambini: eccoci qui! Il giorno della Prima Comunione non si dimentica mai nella vita. E’ troppo bello, troppo emozionante, troppo importante!
Voglio ringraziarvi per avermi aiutato, come catechista, a crescere con voi, durante questo cammino fatto insieme. La vostra gioia, la vostra spontaneità, la vostra sincerità sono ineguagliabili e rappresentano linfa vitale per me e per tutti noi adulti.
Voglio farvi un augurio, per questo giorno: il nome del nostro gruppo è “Luce” e penso che non potesse capitarci nome più bello. Ricordate le parole del Vangelo che abbiamo imparato a conoscere: “Siete voi la luce del mondo”, “Non si accende una lampada per metterla sotto un secchio, ma piuttosto per metterla in alto, perché faccia luce a tutti quelli che sono nella casa”(”Così deve risplendere la vostra luce davanti agli uomini perché vedano il bene che voi fate e ringrazino il Padre vostro che è in cielo”)? Ebbene, il mio augurio oggi è questo: abbiate cura di splendere, ricordatevi di risplendere! Siate Luce, continuate ad esserlo per voi, per la vostra famiglia, per questa Comunità parrocchiale e per tutti quelli che vi passeranno accanto nel corso della vostra vita. Lo Spirito Santo vi renda capaci di portare a compimento questa vocazione, perché la vostra vita sia chiara e forte. 
                                                              La catechista Anna Maria
























Commenti