RESTAURO DELLA CHIESA

 


Il prossimo anno 2021

La nostra Chiesa di San Rocco, come è ben visibile da tutti, attende degli interventi massicci, sia esterni che interni, miranti al consolidamento dell'edificio e al restauro dell'assetto murario e delle opere artistiche ivi contenute.

Lo studio dell'Architetto Domenico Sasso, di Ostuni (Br), ha curato il progetto. La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Brindisi, Lecce e Taranto ha dato il suo parere favorevole - per ora limitatamente ai lavori esterni - e attendiamo la risposta alla richiesta di finanziamento parziale, avanzata presso la CEI, la Conferenza Episcopale Italiana.

Ci auguriamo di poter portare a termine quest'opera. Una comunità parrocchiale è ben più dell'edificio che abitualmente la ospita, per quanto avere un tempio grande e solenne per esprimere comunitariamente il nostro culto al Signore e celebrare degnamente i sacramenti sia un'aspirazione legittima del popolo di Dio.

La Chiesa di San Rocco è molto amata dal popolo cegliese. Questo ci fa ben sperare di poter realizzare il progetto per intero. Lo affidiamo all'intercessione potente e amabile del Santo di Montpellier.

Di seguito trovate alcune tavole, in inglese, del progetto di restauro. Contiamo sull'aiuto che possa provenire da qualunque parte del mondo!










Commenti