CATECHESI FAMILIARE

 



Inizia un nuovo percorso diocesano per il cammino di fede in famiglia

Dalla prima domenica di Avvento (29 novembre 2020) avrà inizio, in tutto il territorio diocesano, la proposta di un percorso di catechesi familiare, adatto al tempo di pandemia che stiamo vivendo.

Di cosa si tratta? In tutte le parrocchie e le comunità cristiane della diocesi di Oria il nostro vescovo propone una forma di catechesi familiare, da vivere in famiglia e condotto dalla famiglia stessa. Sì, proprio così! Saranno gli stessi genitori che guideranno una sosta settimanale, all'insegna dell'ascolto della Parola di Dio e dell'approfondimento del dono della fede, che può illuminare i nostri giorni.

Sarà, certamente, anche l'occasione per porre il dialogo al centro delle attività della famiglia, un posto che, in genere, è occupato da altri interessi, che talvolta frenano l'incontro reale tra i membri di una famiglia.

Il vescovo, in una breve intervista, ha presentato l'idea di tale progetto. Potete seguirla, cliccando qui sotto.


Come si articola la proposta? La Diocesi ha prodotto un simpatico video "tutorial", che permette di comprendere lo svolgimento settimanale della catechesi familiare. Vi raccomandiamo di vederlo insieme in famiglia! Cliccate qui sotto.



A chi è destinato questo percorso? A tutte le famiglie, non solo quelle impegnate nell'itinerario dell'Iniziazione Cristiana.

Come fare a seguirlo? Il sito della Diocesi di Oria (www.diocesidioria.it) sarà sempre aggiornato, ma anche il nostro blog fornirà il servizio di poter scaricare i testi della catechesi settimanale. In parrocchia, invece, potrete trovare il formato cartaceo.

Per la nostra parrocchia ci sarà un aiuto in più. Stiamo individuando un/a vostro/a vicino/a di casa - una persona che possa godere la stima di tutti - il quale/la quale si renderà presente, con discrezione, per poter accedere con facilità alla piccola pubblicazione settimanale, che vi aiuterà a vivere in casa il percorso di fede. Sarà lui o lei ad avvicinarsi a voi! Osservando, naturalmente, le norme anti-covid.

Il sussidio prevede, ogni settimana, la possibilità di un approfondimento, per chi lo desidera, e una serie di proposte per i più piccoli, pubblicate sul sito della Diocesi di Oria.

E quindi? Si parte la settimana prossima! Siamo fiduciosi che questa proposta di catechesi nelle mura domestiche porterà tanta luce alle nostre famiglie






Commenti