LIBRO PER IL DECENNALE DEL VESCOVO

 

Si trova già in libreria.

In occasione del Decennale dell'ordinazione episcopale del nostro Vescovo viene pubblicato un volume che raccoglie le omelie da lui tenute nel corso di questi dieci anni, in occasione delle ordinazioni diaconali e sacerdotali, delle Feste di San Barsanofio, delle Messe crismali e in occasione del Giubileo della Misericordia. Il titolo suggestivo è: "Amare come l'Altro ama".

Riportiamo dalla seconda di copertina:

"Tratti unificanti di queste omelie sono la franchezza del linguaggio, la costante risonanza biblica e la prospettiva spiccatamente ministeriale con cui viene letto l’Ordine sacro nel mondo contemporaneo. L’appello che il vescovo rivolge ai candidati agli ordini sacri, al presbiterato e al diaconato, è un’esortazione convinta e appassionata a decentrarsi, a porre il proprio punto d’appoggio sulla fiducia totale e generosa in Gesù Cristo. 

La Chiesa in uscita diventa, quindi, la Chiesa in uscita verso Cristo, il quale, se ci toglie le sicurezze umane, ci garantisce la certezza di un cuore integrato, nella misura del dono di sé. Questo vale per i ministri ordinati, ma nello stesso tempo per l’intera comunità cristiana, linfa sempre nuova nello stanco humus occidentale".

 Il volume contiene la prestigiosa prefazione del Card. Pietro Parolin, Segretario di Stato di Sua Santità, e la postfazione di S.E. Mons. Jorge Carlos Patron Wong, Segretario della Congregazione del Clero per i Seminari.

Commenti