I NOSTRI VOLTI/11

 


Intervista alla Famiglia Bruni

Io Mino 43 anni di cui 22 passati a lavorare in un’azienda metalmeccanica di Ostuni, mi ritengo di essere una persona molto solare, amo la natura, mi piace tanto la campagna, e il mare di mattino presto. Quando qualcosa è rotta o si sta per rompere cerco sempre di rimediare velocemente, non aspetto che diventi irreparabile. Le cose se devono essere fatte, si fanno e basta! Così sono io, preciso, puntuale in tutto. Se ho avuto un compito lo porto a termine, anche se mi dovesse portar via tempo ad altre cose non essenziali. Se ce da seguire una regola, la seguo, non mi piace trasgredire. Ascolto tutti, dai bambini agli adulti, i pensieri delle persone e le idee di tutti, sono per me essenziali per capire come migliorarmi e andare avanti.


Io, Antonella, 39 anni, con una passione per la letteratura e il latino, che in questi anni ho messo da parte per potermi occupare totalmente della famiglia e dei bambini, mi ritengo discreta e sempre disponibile ad aiutare chiunque. Mi piace molto leggere, ascoltare musica e cucinare! Mio marito dice che sono una brava cuoca, e se lo dice lui...! Il nostro fidanzamento non è stato lungo, un anno e mezzo circa, poi ci siamo sposati. Appena conosciuti ci siamo ritrovarti con una cosa in comune, che ci ha guidato e ci guida ancora oggi: la fede. Avevamo gli stessi valori. Anche se eravamo due personalità molto differenti e molto forti. In quel periodo ci piaceva visitare i centri storici limitrofi di sera tardi, facevamo lunghe passeggiate e grandi chiacchierate, piccole e semplici cose.


Il matrimonio in chiesa, per entrambi, è stato fondamentale, proprio per come abbiamo sempre vissuto la fede. Infatti, abbiamo curato personalmente la scelta delle letture, del salmo, del vangelo per la celebrazione eucaristica, dando a ciascuna parte un significato particolare, non casuale. Infatti, la messa è durata, per la felicità degli invitati, quasi due ore! Ma a noi poco importava. L'arrivo di Nicola è stato fortemente voluto, ma è stato preceduto dalla perdita dolorosa di un altro bambino! Il suo arrivo è stato per noi una gioia immensa.... Ma pochi mesi dopo è arrivata anche Maria che è stata una sorpresa inaspettata. I due bambini hanno stravolto la nostra vita, avevamo quasi due gemelli, pannolini di varie taglie, biberon dappertutto, la casa non era mai in ordine, si dormiva pochissimo.... Uno spasso, praticamente. Nicola è un bambino pieno di risorse e idee, curioso, vivace, con il carattere del padre, socievole. Ha l'argento vivo addosso. Infatti, non sta mai zitto e fermo, generoso, si adatta bene a tutte le situazioni e alle persone. Maria invece è una bambina timida e discreta, riflessiva. Osserva tutto in silenzio, apparentemente sembra distratta, ma in realtà ha personalità forte e combattiva, che al momento opportuno sfodera senza peli sulla lingua. 

La nostra fede oggi, è caratterizzata dalla preghiera, specialmente la preghiera del Rosario che ci accompagna alla fine di ogni giorno, e la santa Messa domenicale. Nonostante che in questi ultimi anni tante sono state le vicende spiacevoli e le difficoltà affrontate, noi abbiamo sempre pensato che il Signore non ci ha mai abbandonati, anzi, che ci abbia sempre dato la forza. Siamo una coppia d catechisti per i genitori, nel percorso di iniziazione cristiana del secondo anno, nella nostra parrocchia. Abbiamo collaborato anche nello staff cucina al GREST estivo e in quello invernale, Maria e Nicola sono nei piccoli ministranti, e Mino è uno dei portatori di statua di Sant’Anna e San Rocco. Come famiglia ci piacciono le cose semplici, come fare delle passeggiate al mare, ogni tanto qualche piccolo viaggetto fuori porta e guardare semplicemente un film che vada bene per tutti.

Il Covid non ha cambiato profondamente le nostre abitudini, tranne quella dei contatti con i nonni e con gli zii, a cui i bambini sono molto legati.

Alle famiglie giovani, possiamo dire, di non chiudersi l'uno nei confronti dell'altro, anche se difficile. Cercate di dialogare, di ascoltarvi e delle vostre differenze fatene un elemento di unione e di forza nel vostro rapporto!







Commenti