MERCOLEDI' DELLE CENERI

 

17 febbraio 2021

Ogni anno il Tempo sacro della Quaresima inizia con il Mercoledì delle Ceneri, giorno in cui, durante la Celebrazione eucaristica, viene imposto sul capo dei fedeli un pizzico di cenere, come memoria della nostra finitudine e come segno penitenziale per iniziare il combattimento spirituale dei quaranta giorni, fino alla Settimana Santa.

Quindi, il nostro sguardo interiore si concentra su due punti focali. Il mio io, la reale condizione della mia persona, il mio orientamento di vita, il mio bisogno di cambiamento, che chiamiamo conversione. Il mio Dio, che ha rivelato il Suo volto misericordioso nel dono del Suo Figlio Gesù agli uomini, attraverso la morte ed una morte di croce, per entrare nella gloria della Risurrezione.

Pertanto, cosa possiamo scegliere di bene e di utile in questo Tempo? Le tre vie della conversione interiore e della purificazione della coscienza, che sono la preghiera, il digiuno e l'elemosina: in tal modo potremo mettere alla prova il nostro io e accompagnarlo nell'itinerario di liberazione. La Via della Croce: la meditazione della Via Crucis; la meditazione dei Vangeli della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, nostro Signore; in genere, la meditazione sul mistero della salvezza, attraverso letture e tempi di silenzio.

In Parrocchia daremo inizio a questo Tempo sacro con la Celebrazione eucaristica, che potremo vivere secondo tre orari:

  • Ore 07.30.
  • Ore 17.30.
  • Ore 19.00.

Consigliamo ai fedeli di dividersi in tal modo: nel pomeriggio gli anziani possono partecipare più agevolmente alla Celebrazione delle ore 17.30, mentre le famiglie più giovani ed i lavoratori possono partecipare alla Celebrazione delle ore 19.00.


Commenti