INIZIATIVE PER LA QUARESIMA 2021



Il tempo delle limitazioni della socialità, a causa del covid-19, si sta protraendo ulteriormente. La famiglie, anche qui a Ceglie, sono preoccupate per i contagi che avvengono, purtroppo, proprio negli ambienti in cui si cerca di riprendere la formazione in presenza.

La nostra comunità parrocchiale, nella espressione dei suoi Operatori pastorali, si è interrogata spesso in questi mesi su come poter vivere in modo diverso la formazione e l'accompagnamento della fede, particolarmente nelle famiglie che già ci stavano seguendo con tanta passione.

La Catechesi familiare, proposta dalla Diocesi, è la via maestra per vivere la formazione alla vita cristiana nel suo ambiente naturale, che è proprio la famiglia, la "piccola Chiesa", come ha chiarito il Concilio Vaticano II. Tutti, ormai, riceviamo settimanalmente il PDF della Catechesi proposta dalla Diocesi.

Ma sappiamo che non è semplice viverla... Abbiamo pensato, in questa Quaresima, di dare una mano alle nostre amate famiglie. Per tre mercoledì, alle 19.30, sul Canale YouTube della nostra Parrocchia, sarà ospitata una diretta dalla canonica di don Lorenzo, durante la quale una famiglia (ogni settimana una famiglia diversa), vivrà con lui la Catechesi della settimana. Si potrà seguire agevolmente da casa e, così, "apprendere" come proporla nelle settimane successive.

Un'attenzione particolare si è determinato di rivolgere ai nostri bambini e ragazzi. In un primo tempo si era pensato di lasciar correre una formazione specifica per loro, facendo affidamento su quanto viene proposto ogni settimana nella sezione per i più piccoli della Catechesi familiare. Ma don Lorenzo e gli Operatori pastorali non riescono a stare lontano da loro e, soprattutto, il rischio reale è che questa fascia di età cresca senza una esplicita formazione in preparazione ai sacramenti dell'iniziazione cristiana, nello specifico: cresima ed eucaristia.

Per questo li incontreremo nelle cinque settimane di Quaresima, sulla piattaforma Zoom, secondo un calendario riportato nella slide qui acclusa. Il "format" con cui i bambini ed i ragazzi saranno raggiunti sarà quello di RADIO STELLA, che tanto successo ha avuto durante la Novena di Natale 2020.



Commenti