I PICCOLI MINISTRANTI

I
Piccoli Ministranti è un gruppo di ragazzi e ragazze che prestano servizio all'altare durante le celebrazioni liturgiche. Prima del Concilio Vaticano II, chi donava questo servizio nelle parrocchie veniva chiamato chierichetto, più diffuso chirichetto
Nella nostra parrocchia, i più grandi ricorderanno sicuramente, il gruppo dei "chirichetti" era seguito dalla Signorina Pompea Caroli; con il passare degli anni, sono stati diversi collaboratori a seguire questo intramontabile gruppo che ha visto crescere bimbi e ragazzi che ora sono diventati "grandi" operai, artigiani, ingegneri, dottori, impiegati, insegnanti, assessori, padri di famiglia, qualcuno anche giovane nonno, e sacerdoti.
Attualmente, nella nostra parrocchia, il gruppo dei piccoli ministranti è formato da circa 30 ragazzi e ragazze, di età dai 4 anni ai 28 anni del responsabile Francesco Parisi, affiancato dai veterani Mattia Piccoli e Gianmarco Caroli, cresciuti nel gruppo "chirichetti" ed ora diventati "grandi ministranti"!. Il gruppo si incontra il sabato pomeriggio e una volta al mese partecipa all'incontro diocesano di tutti i gruppi parrocchiali dei Piccoli Ministranti, il Gruppo Samuel.




Il termine ministrante deriva dal latino ministrans, che significa colui che serve; il ministrante segue l'esempio di Gesù che per primo non ha esitato a "cingersi il grembiule" e servire, ed invita ciascuno a fare come Lui con amore perchè Amare è Servire! ...Servire è Amare!











Commenti