INIZIO DEL CAMMINO SINODALE

 


A partire da Domenica 23 gennaio 2022

Domenica 23 gennaio scorso, dedicata per volere di Papa Francesco al dono della Parola di Dio, è stato anche il giorno in cui ufficialmente è iniziato nelle Parrocchie della Diocesi di Oria il Cammino sinodale.

Che cos'è il Cammino sinodale? Si tratta di un percorso di consultazione e di rinnovamento della Chiesa universale (clicca qui), voluto da Papa Francesco attraverso la Segreteria Generale del Sinodo dei Vescovi (clicca qui) e sollecitato per tutte le Chiese che sono in Italia, le quali hanno accettato la sfida lanciata dal Santo Padre (clicca qui).

La nostra Diocesi di Oria ha accolto lo stimolo e si è messa subito in cammino (clicca qui), attivando la formazione dei referenti delle varie realtà ecclesiali, presenti in Diocesi, al fine di rendere possibili dei "tavoli sinodali", intorno ai quali sedersi e dare il proprio contributo a rendere la nostra Chiesa sempre più madre e sorella, oltre che maestra, come già indicava San Giovanni XXIII.

I referenti della nostra Parrocchia per il Sinodo diocesano sono Mino CALIANDRO  e Pompea CAROLI. Li vedete nelle foto, nella domenica 23 gennaio, quando hanno presentato all'intera comunità parrocchiale il senso e il programma del Sinodo diocesano ed hanno acceso ufficialmente la Candela del Sinodo. A loro faremo riferimento per ogni contatto con la Diocesi e loro si premureranno di animare il cammino sinodale nella nostra Parrocchia.


Ma non saranno soli. Intanto la nostra Parrocchia può contare anche sui due conduttori diocesani per la formazione al cammino sinodale, che sono Vito D'ERRICO e Anna Maria PALMISANO. Loro sono stati coinvolti per animare in Diocesi la consultazione diocesana, ma certamente ci avvarremo della loro preparazione per il nostro cammino parrocchiale. Quindi, questi quattro amici si incaricheranno della formazione dei conduttori parrocchiali, i quali poi ci inviteranno a sederci intorno ad un "tavolo", per mettere nero su bianco su una "tovaglia" il frutto del nostro ascolto e del nostro discernimento, secondo il metodo del "World Cafè", che trovate illustrato qui.

Il calendario dei "tavoli sinodali" sarà pubblicato su questo nostro Blog e sulla Pagina Facebook della Parrocchia. Buon cammino sinodale a tutti!



Commenti