IL CALICE DI QARAQOSH

 


Dal 27 novembre al 25 dicembre 2021

Dal 2014 al 2016 chiese, santuari, monasteri, cimiteri, scuole, case e negozi vennero messi a ferro e fuoco in tutte le città e i villaggi cristiani della Piana di Ninive, in Iraq. Per sfuggire alla furia omicida dei jihadisti, la gente dovette abbandonare le proprie case in poche ore. Migliaia furono i fratelli torturati e uccisi.

Per tenere viva la memoria delle sofferenze di popoli ancora oggi vittime, in molti Paesi, della violenza estremista anticristiana, desideriamo compiere, grazie al Calice di Qaraqosh, un pellegrinaggio spirituale nelle parrocchie di Ceglie, per portare un messaggio di riconciliazione e di perdono auspicando, attraverso una viva preghiera, la conversione dei persecutori.

Il Calice accolto nel Tempo dell'Avvento nelle quattro Parrocchie della nostra città proviene dalla Basilica di Al-Tahira (Immacolata Concezione) a Qaraqosh, città della Piana di Ninive, la più grande chiesa siro-cattolica del Medio Oriente. L'edificio fu gravemente danneggiato dai jihadisti dell'ISIS che, dall'agosto 2014 all'ottobre 2016, profanarono gli altari, adibirono il cortile della Basilica a poligono di tiro, mutilarono le statue mariane, distrussero le icone di Cristo e, prima della loro fuga, diedero fuoco a mobili, manoscritti, libri di preghiera all'interno della chiesa, il cui soffitto rimase danneggiato dal fuoco e dal fumo, mentre la torre dell'orologio venne abbattuta con la dinamite.

La Fondazione pontificia "Aiuto alla Chiesa che Soffre", grazie al generoso contributo dei benefattori, ha finanziato la ricostruzione della Basilica che, nel marzo 2021, ha ospitato Papa Francesco in occasione del suo storico viaggio in Iraq.

Il calendario della presenza del Calice di Qaraqosh, nelle parrocchie di Ceglie, è il seguente:

  • Parrocchia San Rocco: dal 27 novembre al 4 dicembre 2021;
  • Parrocchia San Lorenzo da Brindisi: dal 4 all'11 dicembre 2021;
  • Parrocchia Santa Maria Assunta: dall'11 al 18 dicembre 2021;
  • Parrocchia Maria Immacolata MDP: dal 18 al 25 dicembre 2021.
Di seguito, qualche link utile per saperne di più.

Ecco il sito di ACS.

Ecco, in particolare, maggiori informazioni sulla situazione in Iraq.

Ecco il video della visita di Papa Francesco alla comunità cristiana di Qaraqosh


Ecco il manifesto del programma



Commenti