SETTIMANA DI PREGHIERA UNITA' DEI CRISTIANI

"Anche quest'anno siamo chiamati a pregare, affinchè tutti i cristiani tornino ad essere un'unica famiglia, coerenti con la volontà divina che vuole che tutti siano una sola cosa". (Papa Francesco)

Oggi, 18 gennaio 2019, inizia la settimana di preghiera per l'unità dei cristiani, incentrata sul tema "Cercate di essere veramente giusti".

"La giustizia è fondamento dell'unità. Non possiamo avere unità se non abbiamo giustizia(Card. Kurt Koch, presidente del Pontificio Consiglio  per l'Unità dei Cristiani)

"Le comunità cristiane diventano consapevoli della loro unità quando convergono in una comune attenzione e una comune risposta ad una realtà di ingiustizia. Nel contempo, a fronte di queste ingiustizie siamo obbligati, come cristiani, ad esaminare i modi in cui possiamo essere stati coinvolti in queste forme di ingiustizia. Solo ascoltando la preghiera di Gesù “che tutti siano una cosa sola” (Gv 17, 21) possiamo testimoniare di vivere l’unità nella diversità. È attraverso la nostra unità in Cristo che saremo in grado di combattere l’ingiustizia e di offrire quanto necessario alle sue vittime".

Commenti